EBTT – Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia di Lecce

L’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia di Lecce (E.B.T.T.) è un organismo paritetico costituito, secondo quanto stabilito dal CCNL Terziario, da Confcommercio e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori: FILCAMS Cgil, FISASCAT Cisl, UILTuCS Uil.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Art. 21 Sezione Prima – T.U. C.C.N.L. Terziario, Distribuzione e Servizi) per i dipendenti di aziende del Terziario, Distribuzione e Servizi ha attribuito agli Enti Bilaterali una serie di competenze in ambito territoriale.

L’E.B.T.T.  di Lecce offre alle aziende aderenti:

• Formazione gratuita in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Formazione gratuita per un accrescimento culturale e professionale dei lavoratori del settore, in accordo con le istituzioni, attraverso la realizzazione di corsi  di inglese, informatica, gestione dei punti vendita, banconisti di salumeria, ecc.;
  • Apprendistato, part-time, flessibilità dell’orario di lavoro;
  • Sostegno al reddito (bonus per acquisti libri di testo, contributi per iscrizione ad asili e strutture per l’infanzia);
  • Composizione di controversie e azioni di supporto per conciliazioni in materia di lavoro.

COME ADERIRE

L’adesione all’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Provincia di Lecce dovrà essere formalizzata attraverso la compilazione della seguente  SCHEDA ISCRIZIONE EBTT .

Il versamento del contributo dovuto, pari allo 0,15%, dovrà essere  calcolato su paga base e contingenza di ogni lavoratore, così suddiviso:

• 0,10% a carico dell’azienda
  • 0,05% a carico del lavoratore.

Il versamento di tali somme potrà essere effettuato utilizzando le seguenti modalità

• Tramite bonifico periodico sul conto corrente bancario presso la Banca di Credito Cooperativo di Leverano (Le) – Filiale di Lecce. IBAN: IT IT 77 B 0860316000000000313716 (indicando il periodo cui si riferisce);
  • A mezzo bollettino di c/c postale n. 12760724 intestato a: Ente Bilaterale del Commercio – Via Cicolella 3 – 73100 LECCE – (indicando il periodo cui si riferisce);
  • A mezzo delega modello  F24, compilando la sezione INPS nel modo seguente:
    –  campo “causale contributo”: il codice denominato EBCM;
    – campo “codice sede”: il codice della sede INPS territorialmente competente (per Lecce 4100/4101);
    –  campo “matricola INPS”: la matricola dell’azienda interessata;
     a seguire va indicato il periodo di riferimento ed infine l’importo del contributo divuto.

Il CCNL, nel sottolineare l’obbligatorietà del contributo, sancisce che le aziende che omettono il versamento delle suddette quote sono tenute a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione pari allo 0,30%.

SEDE

Lecce, via Cicolella 3
C/o Confcommercio Imprese per l’Italia Lecce
Tel. 0832/345146 – 0832/345124