Si terrà in Confcommercio Lecce – via Cicolella 3 – alle ore 16.00, un incontro per la redazione di una bozza di piano condivisa in merito agli arredi degli spazi posti all’esterno dei Pubblici Esercizi.
L’incontro sarà un’occasione per presentare proposte, idee e suggerimenti al fine di redigere una bozza di piano condivisa, che verrà presentata al Tavolo Tecnico istituito dal Sindaco di Lecce, Paolo Perrone.
Difatti, il 17 ottobre scorso si è tenuta presso il Comune di Lecce una riunione tra i rappresentanti di Confcommercio Lecce e il Sindaco, alla quale hanno preso parte anche gli Assessori al traffico e alle politiche ambientali, i dirigenti dei settori attività produttive e urbanistica e il comandante della polizia municipale, per discutere sulle problematiche legate agli arredi degli spazi posti all’esterno dei Pubblici Esercizi.
A seguito di tale incontro il Sindaco ha accolto la richiesta dell’Associazione di istituire un tavolo tecnico.
Pubblichiamo di seguito la Nota Stampa relativa all’incontro svoltosi in Comune lunedì 17 ottobre scorso.
NOTA STAMPA
CONFCOMMERCIO LECCE: INCONTRO IN COMUNE SULL’ARREDO DEGLI SPAZI ESTERNI DEI PUBBLICI ESERCIZI DEL CENTRO STORICO DI LECCE
Lecce, 17 ottobre 2016 – A seguito di numerose segnalazioni pervenute in Associazione da parte dei titolari dei Pubblici Esercizi del centro storico, si è svolto questa mattina presso il Comune di Lecce un incontro tra i rappresentanti di Confcommercio e il Sindaco Perrone, per discutere delle tematiche che interessano l’arredo degli spazi esterni delle attività.
All’incontro, fortemente voluto dall’Associazione, hanno preso parte anche l’Assessore alle Politiche Ambientali – Andrea Guido – l’Assessore alla Sicurezza, Traffico e Mobilità – Luca Pasqualini – il Comandante della Polizia Municipale – Donato Zacheo – e i responsabili del Settore Ambiente, Urbanistica, Pianificazione, Sviluppo del Territorio e Attività Produttive.
Confcommercio Lecce si è fatta portavoce delle esigenze dei titolari dei pubblici esercizi del centro storico leccese, in materia di occupazione di suolo pubblico mediante dehors, con o senza elementi di copertura, da allestire in vista della stagione invernale, anche con lo scopo di migliorare l’ambiente urbano e la qualità dei locali.
La proposta avanzata dall’Associazione, e ben accolta dal Comune di Lecce, porterà la Sovrintendenza ai Beni Architettonici di Lecce ad individuare, anche sulla base di esempi di grandi città come Milano, Firenze, Roma, che come Lecce hanno una forte vocazione turistica,un sistema per la concessione delle autorizzazioni, atte a consentire agli esercenti del centro storico di allestire gli spazi esterni con i cosiddetti Dehors .
L’impegno di Confcommecio prosegue con un ulteriore incontro che si terrà lunedì prossimo in Comune e che vedrà l’avvio di un tavolo operativo per l’ideazione di progetti da presentare alla Sovrintendenza.












