Nell’ambito del sistema di rappresentanza Confcommercio, un altro settore strategico è quello turistico. Tale strategicità assume, se possibile, ancora maggiore rilevanza nel territorio della provincia di Lecce, dove il turismo è comparto partciolarmente dinamico cui sono legate le maggiori potenzialità di sviluppo dell’intero sistema locale.
Confcommercio Lecce in questo contesto sta recitando una parte significativa, non solo per la rappresentanza istituzionale e numerica che esprime, ma anche per lo sforzo costante di mettere a sistema l’intera filiera (Confturismo), per l’osservatorio permanente delle dinamiche in atto e per i servizi sempre più articolati che offre alla propria base associativa.
Questi sono i sindacati di categoria che operano su base provinciale e attraverso cui Confcommercio Lecce dà rappresentanza al variegato mondo delle imprese turistiche:
- FEDERALBERGHI – Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo
(Presidente: Raffaele De Santis) - FAITA FEDERCAMPING – Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistico-ricettivi all’Aria Aperta
(Presidente: Erminia Licchelli) - AGENZIE DI VIAGGIO – Sindacato provinciale delle agenzie di viaggio
(Presidente: Ferdinando Pedaci) - CONFMARE – Sindacato Provinciale degli Imprenditori del Comparto Marittimo e del Diporto Nautico
(Presidente –Isacco Margarito) - CONFGUIDE – Associazione Nazionale Guide Turistiche
(Presidente –Francesca Fontò) - FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi
(Presidente: Maurizio Pasca) - Fipe SILB – Sindacato Italiano Locali da Ballo
(Presidente: Maurizio Pasca) - Fipe SIB – Sindacato Italiano Balneari
(Presidente: Alfredo Prete) - Fipe Coordinamento provinciale Locali Serali
(Presidente: Danilo Stendardo) - Fipe Ristoratori
(Presidente: Piero Merazzi)
- B&B – Sindacato provinciale dei Bed & Breakfast
(Presidente: Paola Puzzovio)